domenica 25 gennaio 2009

La Fiorentina Domina, La Juventus Fa il Suo E Saccani La Fa Arrivare A Pari Dell'Inter

Juventus 1-0 Fiorentina

Marcatori: Marchsio (J) 21'
Ammoniti: Grygera, Zanetti, Giovinco (J) ; Melo, Montolivo (F).

Per una sera si è respirata ancora la vecchia brutta aria dell'era Moggi. Certo, la Juventus oggi sul campo ha giocato bene ed ha meritato la rete - non di vincere - ma gli errori arbitrali sono grossolani e dannosi. L'inadeguatezza della terna formata da Saccani ed i suoi assistenti è il sigillo di quella che è la classe arbitrale italiana odierna. Qualcosa va fatto - e presto - perché la situazione diventa sempre più insostenibile e non c'è dossier che tenga. Le parole di Prandelli in conferenza stampa fanno inevitabilmente eco dopo la gara tra Juventus e Fiorentina, cioè che dopo l'episodio di Gilardino a Palermo i viola sono stati nettamente penalizzati e queste ultime tre partite - Lecce, Milan e Juve - sono la riprova inconfutabile di ciò.

Non si può biasimare assolutamente il Presidente Andrea Della Valle, su tutte le furie per il ko della Fiorentina in casa della Juventus nell'anticipo della 20a giornata di Serie A. Al contrario del solito aplomb, il Presidente del club viola, intervenuto telefonicamente su Sky al termine del match dell'Olimpico, scagliagliandosi contro la classe arbitrale dopo le sviste madornali di Saccani e dei suoi collaboratori nel primo tempo con il gol regolare annullato a Gilardino e un dubbio fallo da rigore non concesso ai danni di Jovetic: "Sono indignato, non mi spiego questo attegiamento. Non è possibile fare degli errori cosi eclatanti in serie contro la Fiorentina. Quello che è successo nel primo tempo non può avere spiegazioni, non vorrei che si stesse ritornando ai tempi bui. Lunedì chiederò delle spiegazioni pubbliche al Signor Collina. La città e i tifosi sono stanchi e non ne possono più. Sono disgustato".

Dopo questa parentesi giusta quanto necessaria, procediamo ad analizzare la partita. Prandelli deve rinunciare al cileno Vargas per febbre ed al suo posto gioca Pasqual. Prandelli lascia poi in panchina Kuzmanovic, giù di tono nelle ultime apparizioni, per l’uomo mascherato Gobbi. Parte forte la Fiorentina ma la Juve è in agguato. Al 9' un errore in disimpegno di Melo favorisce Del Piero che tenta di beffare Frey in pallonetto. Un minuto dopo il primo episodio indagato: Jovetic entra in area e viene affrontato da Mellberg che gli toglie il piedi di appoggio. Rigore nettissimo ma Saccani fa proseguire tra le proteste viola. Si vive un periodo tattico della partita e ci vuole una grande giocata di Del Piero che parte da destra si accentra e serve l’accorrente Marchisio, il quale sfrutta il corridoio e supera Frey con un tocco sotto. Passa un minuto e la Juve sfiora il raddoppio con Nedved ancora servito da Del Piero e Caressa che ne elogia lo stato di forma: "Un Del Piero con il piede di cashmere". Arriva anche il secondo episodio - se possibile - più clamoroso: grande azione viola con Pasqual che crossa per Santana, traversa piena, recupera Montolivo che tira in porta, Buffon non trattiene e Gilardino insacca in posizione regolare. Saccani però annulla clamorosamente. Nel finale di primo tempo Marchionni viene lanciato da Del Piero ma davanti a Frey si fa per due volte ipnotizzare dal portierone viola. C'è tempo ancora per un altro brivido, ancora Fiorentina vicinissima al gol: sugli sviluppi di un angolo Gamberini toglie letteralmente la palla dalla testa di Kroldrup pronto ad insaccare a porta vuota. La Juventus cinicamente ma immeritatamente in vantaggio su una grande Fiorentina alla quale il pareggio sarebbe andato stretto. Saccani per ora decide. Nella ripresa l'occasione migliore la ha Gilardino, imbeccato da Pasqual, costringe al miracolo Buffon. Al 47' ultima occasione della Fiorentina con Jovetic che da fuori area costringe Buffon alla respinta con i pugni. Finisce così. La Juventus raggiunge temporanemante l’inter in cima alla classifica aiutata dalla sua grinta dai suoi giocatori simbolo e dall’arbitro Saccani. La Fiorentina sprofonda in classifica alla terza sconfitta consecutiva e dopo aver dominato a Milano ha stradominato a Torino non meritando assolutamente di perdere. Dal fallo di mano di Gilardino a Palermo uno strano venticello soffia contro la squadra viola.


Articoli Correlati



3 commenti:

  1. Moviola in campo...e tutto si risolve...
    ma poi la Juve non vince più...

    RispondiElimina
  2. qui non é la moviola.. direi piuttosto visite oculistiche obbligatorie a tutti gl arbitri!

    RispondiElimina
  3. Altrimenti ritengo inutile istituire un patentino...

    RispondiElimina