sabato 24 gennaio 2009

Scopriamo Un Talento: Fernando Martin Forestieri

Fernando Martin Forestieri (Rosario, 15 gennaio 1990) è un calciatore italiano di origini argentine. Esordisce calcisticamente nel Newell's Old Boys, importante e storica società della sua città natale, Rosario. Tuttavia, ha appena il tempo di assestarsi che dopo pochi anni viene acquistato dal Boca Juniors, dove militerà nelle giovanili. Si intravedeva sin da lì il potenziale di diventare campione, con i dirigenti degli Xineizes contenti e consapevoli di avere un fuoriclasse in casa.

Strano che si parli così tanto di un giocatore che ha ancora solamente 16 anni! Eppure, Forestieri viene cercato già da club importanti e formalizza un accordo con il Genoa, arrivando in Italia nel 2006. Il tutto è facilitato dai genitori che ne acconsentono il trasferimento, anche perché il ragazzo subisce un infortunio al ginocchio e vorrebbe curarsi in Italia, ed allo stesso tempo il padre riceve un'offerta di lavoro interessante dall'Italia e si trasferisce qui tutta la famiglia. Quando è arrivato in Italia a 16 anni, in quanto italo-argentino, Forestieri ha subito dichiarato di voler giocare per le squadre nazionali italiane.

Tuttavia, il Boca non è d'accordo nel perdere questo ragazzino e ricorre a vari tribunali, ritardandone il trasferimento definitivo.


Dall'estate del 2006 diventa ufficialmente un giocatore della Primavera del Genoa, ma godendo dell'estrema fiducia del mister Gasperini e del presidente Enrico Preziosi, viene più volte convocato in prima squadra, dove esordisce ufficialmente in una partita di Coppa Italia estiva. Il 13 gennaio 2007 fa il suo esordio in Serie B, Forestieri ha segnando il suo primo gol con i grifoni, in Pescara-Genoa (2-1). Ma è solo l'inizio, poiché con la propria Primavera viene eletto miglior giocatore della Coppa Carnevale di Viareggio. Gli occhi di molti cadono su Forestieri, ed il Genoa è intenzionato a valorizzarlo, mandandolo a giocare al Siena che lo compra in comproprietà.

Con i toscani esordisce in Serie A e segna la sua prima rete contro l'Inter. Forestieri termina la sua prima stagione in Serie A con 17 presenze e 1 gol, entrato spesso a gara iniziata, il ragazzo lascia intravedere grandi potenzialità. Sfruttando un "gentlemen agreement" viene riscattato dal Genoa a fine stagione che lo lascerà in prestito al Siena anche per il 2008/2009. Tuttavia, la sua seconda esperienza al Siena si rivela però sfortunata. Nella prima parte della stagione il tecnico Giampaolo lo impiega in 2 sole occasioni, quindi il 15 gennaio 2009 passa in prestito, con diritto di riscatto, al Vicenza in Serie B. Oggi è andato a segno con i biancorossi.

"El Topa", così chiamato per il suo modo di giocare simile a un “topador” (uno scavatore, aggressivo e potente). Ha una tecnica straordinaria e nonostante il fisico piuttosto minuto riesce ad avere pure potenza e slancio nella corsa. Oltre alla raffinatezza è in grado di unire pure un ottimo senso del gol. Intanto coltiva un sogno: "Giocare con Milito sarebbe meraviglioso, purtroppo non l’ho conosciuto ma ho visto molte sue partite alla televisione. Darei qualunque cosa per poter tornare al Genoa già a gennaio". Diciotto anni e il vizio di sognare: "Il Genoa per me è il massimo". Il futuro può essere anche tuo!


Articoli Correlati



3 commenti:

  1. Un gran talento e un bravo ragazzo, spero diventi un fuoriclasse

    RispondiElimina
  2. l'ho visto una volta e mi è piaciuto molto per come si comportava e per come parlava di sé. Poteva starsene con la sua famiglia e con i suoi amici e invece se n'è stato un bel po' a chiacchierare con una ragazza disabile e con i suoi genitori, parlando di sé e di come vivesse il fatto che Giampaolo gli desse poco spazio. Si era ancora in precampionato, gli altri gli dicevano ma và che sei bravo, lui diceva mah, chissà... Insomma, mi ha fatto davvero l'impressione del ragazzo pulito e... bravo. Spero per lui che riesca a togliersi grandi soddisfazioni

    RispondiElimina