lunedì 2 marzo 2009

Inter E Roma Creano Spettacolo E Polemiche, Ma La Partita Finisce In Parità. Video Sintesi, Gol E Highlights Della Gara.

Inter e Roma riescono sempre a dare vita a qualche scontro particolare che lascia impresse emozioni ben scandite. Questa volta la squadra giallorossa c'è, eccome se c'è, lasciando un ricordo più che remoto quel risultato pesante subito all'andata. L'Inter senza Ibrahimovic e Muntari in campo soffre nei primi minuti, prima che Mourinho non perfeziona l'assetto tattico con qualche cambio ad hoc che - con un pò di fortuna - hanno raddrizzato la gara per i nerazzurri che sicuramente non avrebbero mai pensato di poter strappare un pari. Molta amarezza nell'ambiente capitolino che poteva recuperare punti pesantissimi nella rincorsa al quarto posto ed, invece, tutto rimane invariato almeno per ora. Eccovi la cronaca completa ed il video dei gol a seguire.

La partita si preannuncia interessante già dal primo minuto, con Julio César costretto ad alzare in corner la punizione del connazionale Baptista. La Roma parte meglio nell'avvio di gara e riesce subito a trovare i meccanismi giusti per arrivare in porta, al 7' è Vucinic a scappare sul filo del fuorigioco ed entra in area da sinistra: cross morbido per Baptista, anticipato di testa da Cordoba; il colombiano però libera male e Brighi può calciare di prima intenzione, ma mette fuori non di molto. L'Inter inizia a sfondare sulle fasce, a sinistra Maxwell suggerisce per Santon ed entra in area da sinistra, restituendo la palla al brasiliano che conclude in allungo con una puntana mancina: Doni immobile e palla fuori di un palmo! Adesso è l'Inter a farsi sentire con maggiore pressione ed al 20' Doni è chiamato a salvare sulla schiacciata di testa da parte di Esteban Cambiasso. Le carte in tavola cambiano al 23' quando Motta fa il diavolo a quattro sulla sinistra, rientrando sul piede sbagliato e mettendo un cross al bacio su cui De Rossi stacca in maniera imperiosa e mette la palla dove Julio César non può certo arrivare. Incredibile quello che succede una manciata di minuti dopo quand Riise scappa dietro al disattento Maicon e controlla un pallone difficile con un gran tocco di testa: giunto praticamente sul fondo, Riise tocca di sinistro e la palla passa tra le gambe di Julio Cesar sbattendo sul tacco del portiere e finendo clamorosamente in rete. Il risultato è pienamente meritato ed al 33' la Roma avrebbe la possibilità di chiudere i giochi sul 3-0 con Vucinic ma il salvataggio di Burdisso mette in angolo. Finisce così un primo tempo tutto ad insegna giallorossa con l'Inter intorpidita dalle iniziative dei ragazzi di Spalletti.

Nella ripresa Mourinho cambia del tutto le carte in tavola ed inserisce forze fresche a centrocampo, con Vieira e Figo al posto di Maxwell e Burdisso, quindi Cambiasso che va a fare il difensore centrale accanto a Cordoba. Bastano 5' per l'Inter con il nuovo assetto in campo - e mentale - per raggiungere il gol che accorcia le distanze con Balotelli: Adriano riceve in area e si gira, Mexes va a chiudere sul suo sinistro, ma il brasiliano è bravissimo a vedere l'inserimento di Balotelli che arriva dal centro-sinistra e piazza la sfera all'angolino basso sul primo palo! L'Inter pare crederci nuovamente, ma al 57' arriva la rete del 3-1 di Brighi: Vucinic tocca d'esterno destro per Baptista che fa blocco su Cambiasso lasciando passare il pallone per l'inserimento di Brighi che colpisce con un destro radente e palla all'angolino. Che bravo questo ragazzo negli inserimenti durante questa stagione. L'episodio che farà scaturire le ire giallorosse avverrà al minuto 62, Balotelli passa tra due avversari e poi va giù in area sul contatto con De Rossi; Rizzoli non esita ed indica il dischetto, va lo stesso Balotelli che mette palla da una parte e Doni dall'altra. Partita che continua in una fase confusa con poche occasioni nitide e le due squadre pensano a mettere più palloni interessanti possibili in area per trovare la via del gol. Incredibile al 78', Mourinho cambia Crespo per Stankovic ed un minuto dopo proprio il "Valdanito" trova il pareggio: stacco fantastico sul primo palo sul cross da sinistra di Figo e Doni non può far altro che stare a guardare. La partita non è ancora finita, l'Inter è stanca e lascia campo e spazi alla Roma quando riparte, così i giallorossi possono andare vicini al vantaggio per tre volte negli ultimi dieci minuti. Prima Riise fa fumare i guantoni di Julio César con una punizione al fulmicotone dal limite dell'area, poi Daniele De Rossi, dopo aver controllato in corsa un pallone impossibile, conclude a lato di poco con il sinistro, ed infine è Menéz ad avere la palla buona nei minuti di recupero, ma il francese fa tutto bene fino alla conclusione che sparacchia malamente.

Sicuramente la Roma avrebbe meritato qualcosa di più da questa partita che un pari, ma gli errori sotto porta sono stati determinanti, mentre l'Inter è stata nettamente più cinica in fase di realizzazione. Lascia ancora perplessi molti giocatori il rigore concesso ai nerazzurri, e tutti dai giocatori alla società si sono nuovamente lamentati dopo la minaccia del dossier fatta dopo la partita di Coppa Italia. Il più polemico di tutti è De Rossi che dice: "Non potrò più vincere uno Scudetto con la Roma". Una frase forte che farà certamente il giro dei media e non solo.


Articoli Correlati



Nessun commento:

Posta un commento